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lo sport della nascita a 3 anni

Scoprendo il suo corpo e il suo ambiente, il bambino ha un'enorme attività fisica. Il ruolo dei suoi genitori è quello di risvegliarlo e aiutarlo in questo apprendimento. Più tardi, al bambino piace naturalmente giocare la palla, salire, correre, uscire. Le attività sportive per bambini o per bambini partecipano a questo risveglio. Accompagnano e stimolano i bambini piccoli nella loro progressione psicomotoria, aiutati in questo dalla rassicurante presenza dei genitori.

Alcune fasi dello sviluppo psicomotorio del bambino
  • 8 mesi: le rampe del bambino e la passeggiata a quattro gambe (alcuni bambini non lo fanno).
  • 12 mesi: il bambino è in piedi. Sali su una scala a quattro zampe o tenuto da un adulto.
  • 15 mois : l’enfant monte un escalier à quatre pattes ou tenu par un adulte.
  • 18 mesi: il bambino sale su una scala da solo mentre si trova in piedi.
  • 21 mesi: il bambino si arrampica (ad esempio per giocare a Toboggan).
  • 24 mesi: il bambino inizia a pedalare (triciclo), andare su e giù per le scale, dare le scale, calci in una palla.
  • 30 mesi: il bambino corto (con una certa rigidità) e sa come alzarsi dalla posizione sdraiata senza dover girare sul ventre.
  • 3 anni: il bambino salta con una campana e un pedale.
  • 6 anni: il bambino salta con piede annesso, invia una palla in gol e può partecipare a una semplice gara. Da 3 a 6 anni

Le sport de 3 à 6 ans

Il gusto per il movimento e l'attività è molto marcato a questa età. Il bambino ha bisogno di correre, saltare, muoversi, salire, bilanciare, impiccare se stesso, ecc. La sete di apprendere e la capacità di imitare l'aiuto per orientarlo all'apprendimento dei movimenti molto diversi lavorando l'immaginazione. Le attività sportive sono già aperte ai bambini piccoli e possono ospitare bambini di 4 anni. Altri sport, compresi gli sport pubblici, si avvicinano più tra 5 e 6 anni. Ma qualunque sia la disciplina, deve rimanere adattato alle capacità in fase di sviluppo nei bambini. In particolare, ogni sport deve essere affrontato sotto forma di un'attività divertente.

Sport da 6 a 10 anni

In questa fascia d'età, cerchiamo di espandere il repertorio di gesti e migliorare il coordinamento motorio. I bambini di questa età sono in grado di eseguire facilmente nuovi movimenti ma hanno comunque difficoltà a padroneggiare la loro tecnica. La pratica simultanea di diverse discipline promuove l'acquisizione di vari e gesti complementari. In alcuni sport che richiedono un allenamento molto tecnico complesso, come la ginnastica o il pattinaggio di figura, l'allenamento mira già a perfezionare i gesti. Monitor e allenatori devono trovare esercizi motivanti e gratificanti per dare ai bambini il gusto per perseverare quando gli esercizi diventano più difficili.

lo sport di 10 anni a pubertà

Gli organi dei sensi e l'equilibrio diventano maturi, il che consente ai bambini di avvicinarsi ai gesti tecnici complesso. Il desiderio di imparare e la capacità di concentrazione sono più importanti. Il gusto per la competizione è più marcato. Questo periodo è generalmente considerato la prima era d'oro dell'apprendimento sportivo. I movimenti acquisiti rimangono "incisi" nel corpo per tutta la vita. A questa età, è quindi essenziale apprendere i gesti che preserveranno il sistema locomotore ed eviteranno i problemi di osso e tendini. Se durante questo periodo vengono acquisite posture cattive, sarà difficile correggerle in seguito.

Sport durante la prima fase della pubertà

Cette phase couvre la période 11-14 ans chez les filles, et 12-15 ans chez les garçons. La puberté et ses changements hormonaux entraînent des modifications physiques majeures qui influencent la pratique sportive. L’augmentation rapide du poids et de la taille donne au préadolescent un nouveau corps à découvrir. Ces variations de la force et du poids rendent les gestes moins précis et moins coordonnés. L’entraîneur doit orienter son programme vers des exercices plus physiques que techniques, en travaillant les gestes acquis.

La maturità psicologica consente una formazione di più complesso. Il pre -adolescente inizia a mettere in discussione l'autorità in questione e richiede una partecipazione più attiva al suo sviluppo. L'allenatore deve essere vigile ai cambiamenti nel comportamento dei suoi studenti. È tempo di conflitti e protesta. Il rispetto per la loro autonomia, un maggiore empowerment, un rapido risoluzione dei conflitti e un'acuta attenzione alle aspettative dei giovani atleti sono essenziali per preservare la loro motivazione ed evitare l'abbandono della pratica a causa del disaccordo con l'allenatore.

Sport durante la seconda fase della pubertà

nelle ragazze, è tra 14 e 18 anni e, nei ragazzi, tra i 15 e i 18 anni. Questa è la seconda era d'oro dell'apprendimento sportivo. Scegli la crescita rallenta e aumento di peso continuo: le proporzioni sono armonizzate e consentono di lavorare sulla coordinamento e sulla precisione dei gesti. Lo stato psicologico si stabilizza, il senso di osservazione è più acuto, il che consente l'allenamento al miglior livello. Il grande aumento delle capacità fisiche e il Endurance può autorizzare una formazione intensa e sostenuta.

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