L'istruzione dei bambini colpiti da TED, avviato dal 1996 sotto forma di progetti pilota, è stato generalizzato dalla legge dell'11 febbraio 2005 per pari diritti e possibilità, la partecipazione e la cittadinanza dei disabili. Entra nel sistema scolastico per i bambini disabili.

dove eduti i bambini con TED?

per alcuni bambini colpiti da TED, specialmente per molti di quelli che presentano un Sindrome di Asperger, il percorso scolastico può avvenire in classe, dall'asilo al liceo. Altri, ad esempio quelli con autismo grave, è spesso più adatto a offrire un ambiente specificamente adattato ai loro bisogni in un medico-sociale (istituto medico-educativo) o sanitario (

Pour d’autres, par exemple ceux présentant de l’autisme sévère, il est souvent plus adapté de proposer un environnement spécifiquement adapté à leurs besoins dans un établissement médico-social (institut médico-éducatif) ou sanitaire ( hosts day) e organizzare la loro scuola all'interno del framework dell'unità didattica di questo stabilimento. | D '

Enfin, pour de nombreux enfants atteints de TED, il est possible d’ da educare:

  • o nella classe ordinaria en bénéficiant d’un accompagnement par un auxiliaire de vie scolaire (AVS), à temps plein ou à temps partiel, suivi par un SESSAD (Service d’éducation spéciale et de soins à domicile) ;
  • soit au sein d’un dispositif collectif de scolarisation spécifiquement conçu per soddisfare le esigenze particolari degli studenti con TED (ridotto personale di cinque o sei studenti in media, con una supervisione significativa): CLIS (lezioni di integrazione scolastica specializzata) presso la scuola elementare, UPI (unità pedagogica di integrazione) al college e al liceo.

Alcuni bambini possono anche condurre un'unità scolastica di una salute o di un stabilimento medico-sociale.

Come chiamiamo Project Personalized Schooling (PPS)?

Per garantire un corso di formazione adeguato, una valutazione delle competenze e delle esigenze del bambino con TDE viene effettuata dal team multidisciplinare della casa dipartimentale dei disabili (MDPH). A seconda di questa valutazione e del progetto di vita e formazione del bambino, il team multidisciplinare offre un Piano di compensazione personalizzato (PPC), all'interno del quale il corso di formazione è oggetto di un ORTH Personalized Schooling (PPS). Alla procedura di scuola PPS, accompagnata dagli sviluppi necessari e coordinati con tutte le azioni utili per soddisfare le esigenze particolari dello studente (azioni educative, psicologiche, educative, sociali, mediche e paramediche). Costituisce un libro su strada per tutti gli attori che contribuiscono alla scuola dello studente e al suo sostegno e consente di garantire la coerenza e la continuità della carriera scolastica.

Le PPS prévoit les modalités de déroulement de la scolarité, assorties des aménagements nécessaires et coordonnées avec l’ensemble des actions utiles pour répondre aux besoins particuliers de l’élève (actions pédagogiques, psychologiques, éducatives, sociales, médicales et paramédicales). Il constitue un carnet de route pour l’ensemble des acteurs contribuant à la scolarisation de l’élève et à son accompagnement, et permet d’assurer la cohérence et la continuité du parcours scolaire.

L'organizzazione dell'implementazione del PPS e il suo follow -up sono forniti da " il team per il monitoraggio della scuola ». Celle-ci est composée de l’ensemble des personnes (parents, enseignants, professionnels de santé ou d’éducation, etc.) qui concourent directement à la mise en œuvre du projet. Un enseignant spécialisé du premier ou du second degré, « l'insegnante di referente", è responsabile di garantire, durante il corso di formazione, la permanenza dei rapporti con lo studente e i suoi genitori. Riunisce il team di monitoraggio della scuola per ciascuno degli studenti di cui è il referente e garantisce la continuità e la coerenza dell'attuazione dei loro PPS.

Il PPS è oggetto di revisioni regolari in particolare durante le transizioni tra i livelli di insegnamento.

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