La Italia ha tra 200.000 e 600.000 bambini intellettualmente precoci, o circa il 2-5 % dei bambini. Un bambino noto come "dotato" ha uno sviluppo molto più veloce di quello degli altri: camminare, lingua, lettura, ecc.
Come riconoscere un bambino precoce?

- Diversi indici possono aiutarti a rilevare la precocità di tuo figlio:
- Parla presto (facendo le sue prime frasi a diciotto mesi).
- si manifesta molto presto un forte desiderio di imparare a leggere e imparare più o meno da solo (il 90 % di loro sa leggere a cinque anni). metafisica.
- Il pose beaucoup de questions et veut connaître le pourquoi de tout, en particulier sur des sujets touchant à l’univers, aux origines de l’homme, aux problèmes métaphysiques.
- Ha un Jack-of-Tal-Trades e spesso cambia passione.
- È straordinariamente intuitivo e comprende situazioni senza essere in grado di spiegarle davvero.
- Gli piacciono i giochi complicati (giochi di strategia) ed è annoiato nelle attività di routine. | Adulti.
- Il choisit des camarades plus âgés et aime discuter avec les adultes.
- L'ingiustizia lo tocca in particolare, anche se non lo riguarda direttamente.
- È spesso distratto, perso nei suoi pensieri. È ipersensibile.
- Ha un senso dell'umorismo molto precoce.
- Preferisce spesso lavorare da solo.
Gli svantaggi della precocità
I bambini dotati spesso trovano difficile gestire le proprie emozioni, che sono amplificate dalla loro precocità. Sono predisposti ai disturbi d'ansia, ai disturbi del sonno, al Phobies o all'iperattività. A lungo termine, A depressione può stabilirsi, il che è difficile da rilevare perché spesso è ben nascosto. È importante diagnosticare rapidamente la precocità di un bambino al fine di adattare la loro gestione. Una scuola scarsamente adatta ai suoi particolari bisogni intellettuali può interrompere il suo apprendimento e sconfiggerlo (il 60 % di questi bambini è nel fallimento della scuola nell'adolescenza). Esistono strutture per aiutare questi bambini in difficoltà.
La scuola francese, cattivo studente! |
---|
Uno studio condotto nel 2003 dal programma internazionale per il monitoraggio dei risultati degli studenti ha dimostrato che oltre la metà degli studenti francesi si sentiva a disagio nella loro classe. Molti di loro sono ansiosi per il sistema di notazione e ripetizione basato sulla valutazione delle prestazioni, più di quella delle competenze. Anche l'attuale contesto sociale (disoccupazione, precarietà, ecc.) E la pressione dei genitori è in discussione. |
Commenti
Fai clic qui per tornare alla reception.