Il processo di apprendimento è complesso, dipende da più fattori. Conoscere le condizioni che facilitano questo processo consentono ai genitori di creare un ambiente favorevole all'apprendimento come la lettura, la scrittura, ecc.
la motivazione
Il motore essenziale dell'apprendimento è la motivazione. Quando siamo motivati, bambini e adulti, il nostro cervello è in uno stato chimico favorevole all'acquisizione di nuove conoscenze: l'attenzione è massima, la mente è vivace e le esperienze sono memorizzate in modo duraturo. Tranne i casi particolari, i bambini sono naturalmente motivati ad imparare. Cercano di padroneggiare il loro ambiente e di acquisire sempre più autonomia.
Il piacere
Il piacere è il compagno naturale della motivazione. Per i bambini, come per gli adulti, scoprire nuove capacità è una fonte di piacere. Questa emozione positiva funge da elemento che rafforza questa acquisizione e la rende durevole. Questo effetto spiega perché, nella scuola materna, la maggior parte delle conoscenze viene acquisita dal gioco, che contiene sempre una dimensione del piacere.
Curiosità
Curiosità, una caratteristica molto sviluppata in Infant, spinge alla scoperta e ti fa dimenticare lo sforzo necessario per raggiungerlo. I bambini curiosi sono spesso prima perché a loro piace esporsi a molte esperienze nuove, fisiche o intellettuali.
la varietà
Promuorete l'apprendimento offrendo al figlio di vari ambienti e situazioni. Oltre all'accumulo di esperienze diverse, la varietà consente anche al bambino di stabilire confronti che portano alla detrazione di principi logici che struttureranno gradualmente il suo pensiero.
La concentrazione
La concentrazione è la capacità del bambino di dedicarsi a un compito ignorando il suo ambiente. Il tempo massimo di concentrazione di un bambino aumenta con l'età: quindici minuti intorno a tre o quattro anni, venti minuti intorno a cinque anni, trenta minuti intorno a sette anni, quaranta minuti all'età di dieci anni. Per questo motivo, è essenziale variare frequentemente attività scolastiche. Oltre al suo tempo massimo di concentrazione, il bambino si è stancato; Non ascolta più e sente il bisogno di muoversi o far vagare la mente.
Cos'è l'intelligenza? |
L'intelligenza è definita come l'insieme di funzioni mentali che consentono di adattarsi a nuovi problemi o a nuove situazioni.
ci sono in effetti diverse forme di intelligenza:- destrezza, agilità, coordinamento (intelligenza cinestetica);
- la facoltà da orientare nello spazio (intelligenza spaziale);
- la comprensione degli altri, la facoltà per stabilire relazioni (intelligenza interpersonale);
- la capacità di capirsi e conoscersi (intrapers; angolo 323
- la logique, le
Lo sviluppo, per quanto possibile, tutte queste forme di intelligenza consentono al bambino di esprimere pienamente il suo potenziale. mental (intelligence logique et mathématique) ;
- le langage et la communication (intelligence linguistique) ;
- l’harmonie et le sens du rythme (intelligence musicale).
Développer, dans la mesure du possible, toutes ces formes d’intelligence permet à l’enfant d’exprimer pleinement son potentiel. |
la memoria
La memoria è essenziale per l'acquisizione della conoscenza. È favorito dalla motivazione e dalla ripetizione. In effetti, ripetere è essenziale per padroneggiare, assimilare e consolidare nuove conoscenze. La memorizzazione di nuove informazioni è anche favorita dalla sua associazione con informazioni, sensazioni, gesti o emozioni già acquisite. Infine, un sonno regolare e sufficiente promuove la memorizzazione: durante la notte, il cervello analizza e memorizza le esperienze del giorno.
Un collegamento con la realtà
Collegamento dell'apprendimento all'esperienza e il mondo del bambino gli consente di appropriarsi più facilmente nuove conoscenze. È più sensibile agli esempi concreti che rendono la conoscenza teorica più digeribile e più comprensibile.
impara da solo
Mieux vaut laisser l’enfant apprendre aussi par lui-même, se débrouiller seul, faire des erreurs et trouver les solutions, en veillant à ne pas le laisser trop longtemps dans l’échec. En participant activement à son apprentissage, l’enfant assimile plus facilement les connaissances.
L'incoraggiamento
Un bambino che si sente al sicuro e che ha fiducia in lui, imparerà meglio. L'apprendimento è favorito quando viene assegnato una ricompensa dopo un evento di successo: è un rafforzamento positivo. Le sanzioni tenderanno piuttosto a svalutare il bambino, per consolidarlo nella sua situazione di fallimento. Se la ricompensa esercita un effetto positivo, la punizione tende a prevenire l'acquisizione di nuove conoscenze.
Une bonne hygiène de vie
Per funzionare bene e sviluppare, il cervello ha bisogno di una dieta equilibrata e varia, oltre al sonno. Una buona organizzazione del giorno, regolare ed equilibrata costituisce la base necessaria per l'apprendimento.
Comment un enfant apprend-il ?
Riepilogo paziente
Il processo di apprendimento è complesso, dipende da più fattori. Conoscere le condizioni che facilitano questo processo consentono ai genitori di creare un ambiente favorevole all'apprendimento come la lettura, la scrittura, ecc.
la motivazione
Il motore essenziale dell'apprendimento è la motivazione. Quando siamo motivati, bambini e adulti, il nostro cervello è in uno stato chimico favorevole all'acquisizione di nuove conoscenze: l'attenzione è massima, la mente è vivace e le esperienze sono memorizzate in modo duraturo. Tranne i casi particolari, i bambini sono naturalmente motivati ad imparare. Cercano di padroneggiare il loro ambiente e di acquisire sempre più autonomia.
Il piacere
Il piacere è il compagno naturale della motivazione. Per i bambini, come per gli adulti, scoprire nuove capacità è una fonte di piacere. Questa emozione positiva funge da elemento che rafforza questa acquisizione e la rende durevole. Questo effetto spiega perché, nella scuola materna, la maggior parte delle conoscenze viene acquisita dal gioco, che contiene sempre una dimensione del piacere.
Curiosità
Curiosità, una caratteristica molto sviluppata in Infant, spinge alla scoperta e ti fa dimenticare lo sforzo necessario per raggiungerlo. I bambini curiosi sono spesso prima perché a loro piace esporsi a molte esperienze nuove, fisiche o intellettuali.
la varietà
Promuorete l'apprendimento offrendo al figlio di vari ambienti e situazioni. Oltre all'accumulo di esperienze diverse, la varietà consente anche al bambino di stabilire confronti che portano alla detrazione di principi logici che struttureranno gradualmente il suo pensiero.
La concentrazione
La concentrazione è la capacità del bambino di dedicarsi a un compito ignorando il suo ambiente. Il tempo massimo di concentrazione di un bambino aumenta con l'età: quindici minuti intorno a tre o quattro anni, venti minuti intorno a cinque anni, trenta minuti intorno a sette anni, quaranta minuti all'età di dieci anni. Per questo motivo, è essenziale variare frequentemente attività scolastiche. Oltre al suo tempo massimo di concentrazione, il bambino si è stancato; Non ascolta più e sente il bisogno di muoversi o far vagare la mente.
L'intelligenza è definita come l'insieme di funzioni mentali che consentono di adattarsi a nuovi problemi o a nuove situazioni.
ci sono in effetti diverse forme di intelligenza:- destrezza, agilità, coordinamento (intelligenza cinestetica);
- la facoltà da orientare nello spazio (intelligenza spaziale);
- la comprensione degli altri, la facoltà per stabilire relazioni (intelligenza interpersonale);
- la capacità di capirsi e conoscersi (intrapers; angolo 323
- la logique, le
Lo sviluppo, per quanto possibile, tutte queste forme di intelligenza consentono al bambino di esprimere pienamente il suo potenziale. mental (intelligence logique et mathématique) ;
- le langage et la communication (intelligence linguistique) ;
- l’harmonie et le sens du rythme (intelligence musicale).
Développer, dans la mesure du possible, toutes ces formes d’intelligence permet à l’enfant d’exprimer pleinement son potentiel.
la memoria
La memoria è essenziale per l'acquisizione della conoscenza. È favorito dalla motivazione e dalla ripetizione. In effetti, ripetere è essenziale per padroneggiare, assimilare e consolidare nuove conoscenze. La memorizzazione di nuove informazioni è anche favorita dalla sua associazione con informazioni, sensazioni, gesti o emozioni già acquisite. Infine, un sonno regolare e sufficiente promuove la memorizzazione: durante la notte, il cervello analizza e memorizza le esperienze del giorno.
Un collegamento con la realtà
Collegamento dell'apprendimento all'esperienza e il mondo del bambino gli consente di appropriarsi più facilmente nuove conoscenze. È più sensibile agli esempi concreti che rendono la conoscenza teorica più digeribile e più comprensibile.
impara da solo
Mieux vaut laisser l’enfant apprendre aussi par lui-même, se débrouiller seul, faire des erreurs et trouver les solutions, en veillant à ne pas le laisser trop longtemps dans l’échec. En participant activement à son apprentissage, l’enfant assimile plus facilement les connaissances.
L'incoraggiamento
Un bambino che si sente al sicuro e che ha fiducia in lui, imparerà meglio. L'apprendimento è favorito quando viene assegnato una ricompensa dopo un evento di successo: è un rafforzamento positivo. Le sanzioni tenderanno piuttosto a svalutare il bambino, per consolidarlo nella sua situazione di fallimento. Se la ricompensa esercita un effetto positivo, la punizione tende a prevenire l'acquisizione di nuove conoscenze.
Une bonne hygiène de vie
Per funzionare bene e sviluppare, il cervello ha bisogno di una dieta equilibrata e varia, oltre al sonno. Una buona organizzazione del giorno, regolare ed equilibrata costituisce la base necessaria per l'apprendimento.
Commenti
Clicca qui per tornare alla reception.
per un cielo senza nuvole | #Public Health
Il CNAM vuole garantire prescrizioni "costose o sensibili" tramite l'ordinanza digitale
Raccomandazioni sanitarie ai viaggiatori 2025: i punti chiave da ricordare
La mortalità è giù in Italia
Sein, colon-retto, cervice: inventario dello screening organizzato in Italia