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oppioidi analgesici: brevi interviste nelle farmacie per prevenire o individuare la dipendenza

Dall'8 gennaio 2025, i farmacisti possono offrire interviste di supporto ai pazienti sotto analgesici oppioidi (Land II). L'obiettivo è identificare o prevenire un uso improprio o una dipendenza da questi farmaci.

David Paitraud
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Pour réaliser cet entretien, les pharmaciens doivent disposer d’un espace de confidentialité.

Pour réaliser cet entretien, les pharmaciens doivent disposer d’un espace de confidentialité. BongkarnTanyakij / Istock / Getty Images Plus / Via Getty Images

Riepilogo

= Dall'8 gennaio 2025 può essere offerto in farmacia farmacia a pazienti adulti trattati con un analgesico oppioide di atterraggio II (tramadolo, codeina, diidrocodeina, polvere di oppio e nalbuphina). 

Queste interviste convenzionali sono condotte dai farmacisti e rimborsabili dall'assicurazione sanitaria. 

Durante questi scambi, il farmacista deve informare i rischi associati agli oppioidi di atterraggio II (abuso, dipendenza, effetti indesiderati) e richiamare le regole di buon uso. La breve intervista include anche una valutazione del rischio di uso improprio usando il questionario Pomi ( indice di uso improprio degli oppiacei prescrizione) in cinque domande. Un punteggio di 2 o più suggerisce un rischio attuale di uso improprio. In caso di sospetto di sovradosaggio o abuso, il farmacista avvisa il prescrittore o il medico curante, a meno che l'opposizione del paziente. 

L'intervista "oppiacei" è proposta nel primo rinnovamento di una prescrizione, vale a dire alla seconda liberazione che deve intervenire durante 12 mesi dopo la prima liberazione. 

P RIVENDATO Dall'Addendum 1 alla Convenzione nazionale tra farmacisti titolari e assicurazione sanitaria [ 1], le interviste di supporto per i pazienti sotto il trattamento analgesico di Landing II possono essere condotte nelle farmacie dall'8 gennaio 2025 [ 2], e supportato dall'assicurazione sanitaria ( CF. 1).

Ces courts échanges ont pour objectif de prévenir, repérer et limiter la dépendance aux opioïdes de palier II, et accompagner le bon usage de ces médicaments.

= Le interviste "oppioidi" nelle farmacie vengono aggiunte alle altre missioni di accompagnamento che i farmacisti possono effettuare (supporto per i pazienti in antitumorano orale, sotto anticoagulanti, asmatici, donne in gravidanza, valutazioni dei farmaci condivisi) e valutazioni di prevenzione. 

Encadré 1 - Modalités de facturation de l’entretien opioïdes
  • Code Act : EPA
  • PRESISTRATORE E IMPORTANTE : informa il numero di identificazione del farmacista
  • Tarif : 5 euros par entretien (majoration d'un coefficient de 1,05 pour l’outre-mer)
  • rimborsabile al 70 % dall'assicurazione sanitaria o al 100 % se ALD o se esenzione di invalidità di maternità
  • VVA = 0
  • Criteri di ammissibilità per interviste agli oppiacei in farmacia

Critères d'éligibilité aux entretiens opioïdes en pharmacie

Ces entretiens s'adressent aux patients adultes (plus de 18 ans) traités par un antalgique de palier II : 

La manutenzione può essere proposta al paziente al primo rinnovamento di una prescrizione di una prescrizione, vale a dire il secondo. La prima liberazione.

Una singola intervista viene effettuata dal paziente per un periodo di 12 mesi. Tuttavia, la sorveglianza rinforzata viene effettuata durante i seguenti rinnovi in ​​vista dei rischi rilevati.

inversa, valuta e avviso

Durante questa intervista specifica sugli oppioidi, il farmacista:

  • che informa il paziente del rischio di uso improprio;
  • ( CF. gestito 2);
  • Valuta il suo rischio di dipendenza grazie in particolare alla realizzazione di un test/questionario ( CF. Rese 
  • selon le résultat du test : 
    • fornisce le informazioni necessarie per un aiuto di svezzamento,
    • Avviso, se applicabile, ad eccezione dell'opposizione del paziente, del prescrittore e del medico curante del paziente.
incorniciata 2 - Regole di buon uso degli oppioidi di atterraggio II

Lors de la dispensation, le pharmacien doit : 

  • I insistono sull'importanza della conformità alla prescrizione (dosi, canali di amministrazione, programmi di presa e durata del trattamento): non aumentare le dosi o la frequenza delle prese o continuare il farmaco oppiaceo oltre la durata prescritta senza consulenza medica (quindi l'importanza di fornire il condizionamento più piccolo possibile); | efficace;
  • rappeler de prendre la dose minimale efficace ;
  • Informa su:
    • Gli effetti avversi più frequenti e sul rischio di depressione respiratoria,
    • Il rischio di sovradosaggio negli oppioidi e i segni di allarme precoce,
    • Il possibile impatto degli oppioidi sulla vita quotidiana, in particolare sulla guida (auto, due ruote, ecc.) O l'uso di macchine pericolose,
    • Il processo di interruzione del trattamento, la sorveglianza della possibile comparsa di segni di svezzamento. Per il tramadolo, il dosaggio viene gradualmente ridotto per evitare una sindrome da svezzamento;
  • Chiedi al paziente e coloro che lo circondano di non immagazzinare farmaci da oppiacei, segnalando farmaci non utilizzati (MNU) nelle farmacie;
  • ongo nel fatto di non dare il suo trattamento con oppioidi a un'altra persona, anche se i sintomi sembrano essere identici (mortel) || 471
  • évaluer ou identifier l'existence d'un besoin impérieux de consommer lors des renouvellements.

Rischio di dipendenza: il questionario Pomi

La valutazione del rischio di dipendenza dagli oppioidi viene effettuata con il questionario Pomi (Prescription Opioid Misuse Index):

questionario pomi [ 3]

Un punteggio di 2 o più suggerisce un rischio attuale di meschino. In questo caso, il farmacista avvisa il prescrittore o il medico curante mediante messaggi sicuri. 

La valutazione del rischio di uso improprio da parte del questionario Pomi è raccomandato prima di ogni rinnovo, nei locali adattati alla conformità con le regole di riservatezza.

degli strumenti per guidare i farmacisti

Per aiutare il farmacista a condurre questa intervista, l'assicurazione sanitaria fornisce i seguenti strumenti:

  • = [ 3];
  • A MEMO OPIOIDE DE PALUR II [ 4], in cui il farmacista trova il questionario Pomi e le regole di buon uso. 

Non è richiesta alcuna formazione specifica per queste interviste. Tuttavia, in conformità con i termini della Convenzione, "|| 510   Per impostare questo supporto, il farmacista deve assicurarsi che le sue conoscenze su questo argomento siano aggiornate per soddisfare al meglio le esigenze di questi pazienti e avere uno spazio di riservatezza all'interno della farmacia ".

Per garantire la tracciabilità, il foglio di manutenzione deve essere completato, registrato e preservato nel file medico condiviso (DMP) del paziente.

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