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OPIOIDES: brevi interviste nelle farmacie per prevenire o individuare una dipendenza

Dall'8 gennaio 2025, i farmacisti possono offrire interviste di supporto ai pazienti sotto analgesici oppioidi (Land II). L'obiettivo è identificare o prevenire un uso improprio o una dipendenza da questi farmaci.

David Paitraud
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Pour réaliser cet entretien, les pharmaciens doivent disposer d’un espace de confidentialité.

Per eseguire questa intervista, i farmacisti devono avere uno spazio di riservatezza. BongkarnTanyakij / Istock / Getty Images Plus / Via Getty Images

Riepilogo

Depuis le 8 janvier 2025, des entretiens d'accompagnement spécifiques peuvent être proposés en pharmacie d'officine, aux patients adultes traités par un antalgique opioïde de palier II (tramadol, codéine, dihydrocodéine, poudre d'opium et nalbuphine). 

Queste interviste convenzionali sono condotte dai farmacisti e rimborsabili dall'assicurazione sanitaria. 

Durante questi scambi, il farmacista deve informare i rischi associati agli oppioidi di atterraggio II (uso improprio, dipendenza, effetti indesiderati) e ricordare le regole di buon uso. La breve intervista include anche una valutazione del rischio di uso improprio usando il questionario Pomi ( indice di uso improprio degli oppiacei prescrizione) en cinq questions. Un score de 2 ou plus suggère un risque actuel de mésusage. En cas de suspicion de surdosage ou de mésusage, le pharmacien alerte le prescripteur ou le médecin traitant, sauf opposition du patient. 

L'intervista "oppiacei" è proposta nel primo rinnovo di una prescrizione, vale a dire alla seconda liberazione che deve intervenire durante 12 mesi dopo la prima liberazione. 

P RIVISID dall'Addendum 1 alla Convenzione nazionale tra farmacisti titolari e assicurazione sanitaria [ 1], le interviste di supporto per i pazienti sotto il trattamento analgesico di Landing II possono essere condotte nelle farmacie dall'8 gennaio 2025 [ 2], e supportato dall'assicurazione sanitaria ( CF. 1).

Questi brevi scambi hanno lo scopo di prevenire, identificare e limitare la dipendenza dagli oppioidi dell'atterraggio II e accompagnano il buon uso di questi farmaci.

= Le interviste "oppioidi" nelle farmacie vengono aggiunte ad altre missioni di accompagnamento che i farmacisti possono eseguire (supporto per i pazienti in antitumorano orale, sotto anticoagulanti, asmatici, donne in gravidanza, valutazioni dei farmaci condivisi) e valutazioni di prevenzione. 

incorniciati 1 -methodi di fatturazione dell'intervista agli oppiacei
  • Code Act : EPA
  • PRESISTRATORE E IMPORTANTE : per inserire il numero di identificazione del farmacista || di un coefficiente di 1,05 per all'estero)
  • Tarif : 5 euros par entretien (majoration d'un coefficient de 1,05 pour l’outre-mer)
  • rimborsabile al 70 % da assicurazione sanitaria o al 100 % se ALD o se esenzione di invalidità di maternità
  • TVA = 0
  • Criteri di ammissibilità per interviste agli oppiacei in farmacia

Critères d'éligibilité aux entretiens opioïdes en pharmacie

Ces entretiens s'adressent aux patients adultes (plus de 18 ans) traités par un antalgique de palier II : 

L'entretien peut être proposé au patient au premier renouvellement d'une prescription d'un de ces médicaments, c'est-à-dire à la seconde délivrance au cours des 12 mois suivant la première délivrance.

Solo la manutenzione viene effettuata dal paziente per un periodo di 12 mesi. Tuttavia, la sorveglianza rinforzata viene effettuata durante i seguenti rinnovi in ​​vista dei rischi rilevati.

Ricorda, valuta e avvisato

Durante questa intervista specifica sugli oppioidi, il farmacista:

  • che informa il paziente del rischio di uso improprio;
  • gli ricorda le regole di buon uso ( CF=. Box 2);
  • esalta il suo rischio di dipendenza grazie in particolare alla realizzazione di un test/questionario ( CF. = 
  • selon le résultat du test : 
    • fornisce le informazioni necessarie per un aiuto di svezzamento,
    • Avviso, se necessario, ad eccezione dell'opposizione del paziente, del prescrittore e del medico curante del paziente.
incorniciata 2 - Regole di buon uso degli oppioidi del livello II

Lors de la dispensation, le pharmacien doit : 

  • I insistono sull'importanza della conformità alla prescrizione (dosi, canali di amministrazione, programmi di presa e durata del trattamento): non aumentare le dosi o la frequenza di assunzione o proseguimento dei farmaci oppioidi oltre la durata prescritta senza consulenza medica (quindi l'importanza di fornire il condizionamento più piccolo possibile); | efficace;
  • rappeler de prendre la dose minimale efficace ;
  • Informa su:
    • Gli effetti collaterali più frequenti e il rischio di depressione respiratoria,
    • Il rischio di sovradosaggio negli oppioidi e i segni di allarme precoce,
    • Il possibile impatto degli oppioidi sulla vita quotidiana, in particolare sulla guida (auto, due ruote, ecc.) O l'uso di macchine pericolose,
    • Il processo di interruzione del trattamento, la sorveglianza della possibile comparsa di segni di svezzamento. Per il tramadolo, il dosaggio viene gradualmente ridotto per evitare una sindrome da svezzamento;
  • Chiedi al paziente e coloro che lo circondano di non immagazzinare farmaci da oppiacei, segnalando farmaci inutilizzati (MNU) nelle farmacie;
  • ongo nel fatto di non dare il suo trattamento con oppioidi a un'altra persona, anche se i sintomi sembrano essere identici (mortel) || 469
  • évaluer ou identifier l'existence d'un besoin impérieux de consommer lors des renouvellements.

Rischio di dipendenza: il questionario Pomi

La valutazione del rischio di dipendenza dagli oppioidi viene effettuata con il questionario Pomi (Prescription Opioid Misuse Index):

questionario pomi [ 3]

Un punteggio di 2 o più suggerisce un rischio attuale di meseling. In questo caso, il farmacista avvisa il prescrittore o il medico curante mediante messaggi sicuri. 

La valutazione del rischio di uso improprio da parte del questionario Pomi è raccomandato prima di ogni rinnovo, nei locali adattati alla conformità con le regole di riservatezza.

degli strumenti per guidare i farmacisti

Per aiutare il farmacista a condurre questa intervista, l'assicurazione sanitaria fornisce i seguenti strumenti:

  • = [ 3];
  • A MEMO OPOIOD DE PLIER II [ 4], in cui il farmacista trova il questionario Pomi e le regole di buon uso. 

Non è richiesta alcuna formazione specifica per queste interviste. Tuttavia, in conformità con i termini della Convenzione, "|| 508 ==_ 512  pour mettre en place cet accompagnement, le pharmacien doit veiller à ce que ses connaissances sur ce sujet soient à jour de manière à répondre au mieux aux besoins de ces patients et disposer d'un espace de confidentialité au sein de l'officine ».

Per garantire la tracciabilità, il foglio di manutenzione deve essere integrato, registrato e preservato nel file medico condiviso (DMP) del paziente.

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